TORTA FREDDA AL CAFFE'

Ladyleo

TORTA FREDDA AL CAFFE'

Messaggioda Ladyleo » 18/06/2017, 16:11

Torta fredda al caffè o per meglio dire cheesecake rivoluzionata : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : , ma se la chiamavo cheesecake rischiavo le ire dei puristi di questo dolce ;) ;) ;) ;) ;) , anche se alla fine gli ingredienti sono (quasi) tutti gli stessi, solo disposti diversamente : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

230 g. formaggio philadelphia Io il mio homemade ;) )
130 g. latte condensato
1 vasetto di yogurt greco alla vaniglia (era 170 g.)
250 g. ricotta
4 cucchiai di caffè liofilizzato decaffeinato
2 tazzine da caffè di acqua bollente
2 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di gelatina
biscotti orosaiwa (o simili) q.b.
latte+1 cucchiaino di caffè solubile q.b.

Per prima cosa ho messo a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Ho frullato il formaggio con il latte condensato e lo yogurt greco, quindi ho fatto bollire l'acqua e l'ho versata sul caffè liuofilizzato dolcificato con lo zucchero a velo, ho strizzato i fogli di gelatina dall'eccesso di acqua e l'ho sciolta nel caffè caldo. Ho unito al composto di formaggio la ricotta e amalgamat bene con le fruste elettriche unendo a filo tutto il caffè con la gelatina. Ho preso una teglia rettangolare e ho foderato il fondo con i biscotti secchi bagnati nel latte e caffè, ho versato metà della crema preparata quindi ho ripetuto un altro strato di biscotti bagnati, ho quindi finito con il resto della crema. chiuso con pellicola e riposto in frigorifero per tutta la notte

Ed eccolo subito prima di andare in frigorifero : Chef : : Chef : : Chef : : Chef : : Chef :

20170617_190050.jpg
20170617_190050.jpg (341.09 KiB) Visto 30 volte

e qui nel piatto pronto per essere pappato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

20170618_133654.jpg
20170618_133654.jpg (330.88 KiB) Visto 30 volte
20170618_133654.jpg
20170618_133654.jpg (330.88 KiB) Visto 30 volte

Era buonissimo, devo solo ricordarmi la prossima volta che lo farò, di far rapprendere un pochino in freezer la prima parte del dolce prima di ripetere lo strato di biscotti, era talmente liquido che i malandrino sono venuti in superficie ma................non se ne è accorto nessuno :D :D :D :D :D , solo io perchè lo sapevo : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Ciao ciao : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :

Stella di Vega
Contatta:

Re: TORTA FREDDA AL CAFFE'

Messaggioda Stella di Vega » 20/06/2017, 19:35

Ladyleo ha scritto:
18/06/2017, 16:11

Era buonissimo, devo solo ricordarmi la prossima volta che lo farò, di far rapprendere un pochino in freezer la prima parte del dolce prima di ripetere lo strato di biscotti, era talmente liquido che i malandrino sono venuti in superficie ma................non se ne è accorto nessuno :D :D :D :D :D , solo io perchè lo sapevo : Nar : : Nar : : Nar : : Nar : : Nar :

Forse potresti aggiungere un paio di fogli di colla di pesce...

Torna a “Dolci al cucchiaio”