Spaghetti con burrata e melanzane fritte

lina82
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/05/2016, 17:04
Località: Povegliano v.se

Spaghetti con burrata e melanzane fritte

Messaggioda lina82 » 18/06/2017, 15:48

Ingredienti
Burrata 300 g
Basilico 15 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Melanzane 100 g
Pinoli 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER FRIGGERE
Olio di semi di arachide q.b.
PER GUARNIRE
Basilico q.b.

Preparazione
Per realizzare gli spaghetti con crema di burrata e melanzane ponete in un mixer la burrata tagliata in pezzi, aggiungete poi anche le foglie di basilico, versate l’olio di oliva, sale e pepe.

Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi tenetela da parte in frigorifero. Lavate e spuntate la melanzana poi affettatela sottilmente (circa 1-2 mm) e dalle fette ricavate delle striscioline tipo julienne.
Friggete le listarelle di melanzane in olio di semi per 3 minuti fino a che non risulteranno ben dorate; per una cottura ottimale si consiglia di mantenere la temperatura dell’olio a 160° e per evitare di abbassare la temperatura è preferibile cuocere poche strisce alla volta (monitorate la temperatura tramite un termometro per alimenti). A cottura ultimata, estraete le melanzane dall’olio con una pinza da cucina e adagiatele su un vassoio rivestito con carta assorbente, che servirà ad assorbire l’olio in eccesso. Nel frattempo, ponete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. A parte, in un'altra padella, tostate i pinoli a fuoco vivace per due minuti o fino a quando non risulteranno dorati.
Una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore cuocete gli spaghetti per 9 minuti o poco meno del tempo riportato sulla confezione, devono risultare al dente. Ora in un tegame largo versate la crema di burrata e basilico, stemperate con un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti per rendere la crema più morbida. Una volta cotti gli spaghetti, scolateli direttamente nel tegame con la crema, mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e scaldate a fuoco moderato pochi istanti, giusto il tempo di riscaldare il sugo.

Ora spegnete il fuoco e aggiungete anche le melanzane fritte, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale del piatto e i pinoli tostati. Servite gli spaghetti con crema di burrata e melanzane ben caldi, guarnendo i piatti con le listarelle di melanzane tenute da parte e qualche foglioline di basilico fresco.
Allegati
FB_IMG_1497793640053.jpg
FB_IMG_1497793640053.jpg (84.41 KiB) Visto 42 volte
Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti


Avatar utente
Stella di Vega
Messaggi: 514
Iscritto il: 05/05/2016, 20:45
Località: Latina
Contatta:

Re: Spaghetti con burrata e melanzane fritte

Messaggioda Stella di Vega » 20/06/2017, 18:51

Ma che meraviglia!! : WohoW :
Dev'essere squisitissimo!! : Thumbup :


Torna a “Pasta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti